Nuovo album live dei Pink Floyd in arrivo ad aprile. Per saperne di più su “Pink Floyd Live at Knebworth 1990”.

Nuovo album live dei Pink Floyd in arrivo ad aprile. Per saperne di più su “Pink Floyd Live at Knebworth 1990”.

“Pink Floyd Live at Knebworth 1990” avrà un’edizione standalone su CD, vinile e piattaforme digitali per la prima volta, con un’uscita prevista per il 30 aprile, ha annunciato Warner Music.

“Pink Floyd Live at Knebworth 1990”, album dal vivo dei Pink Floyd, sarà pubblicato su CD, vinile e piattaforme digitali il 30 aprile.

Estratti della performance dei Pink Floyd a questo festival erano stati pubblicati nel 1990 su supporto audio in “Knebworth – The Album” (‘Comfortably Numb’ e ‘Run Like Hell’) e su video in “Knebworth – The Event” (‘Shine On You Crazy Diamond’ e ‘Run Like Hell’). Nel 2019 il concerto della band inglese ha avuto la prima edizione ufficiale completa integrata nel cofanetto “The Later Years”, con suono remixato e presentato su CD, Blu-ray e DVD.

Per ora è prevista solo l’uscita in CD, 2 LP e digitale, ma è certo che anche il video avrà la sua edizione.

Il festival si è tenuto il 30 giugno 1990, davanti alla Knebworth House, Knebworth, Inghilterra, ha celebrato i Silver Clef Awards e la solita raccolta di fondi di beneficenza di Nordoff Robbins. C’erano Cliff Richard and The Shadows, Paul McCartney, Eric Clapton, Tears For Fears, Status Quo, Dire Straits, Elton John, Robert Plant, Jimmy Page e Genesis. L’affluenza è stata stimata in 120 mila persone.

Riguardo a questa edizione di “Pink Floyd Live at Knebworth 1990”, la Warner ha rilasciato dichiarazioni di David Munns, presidente della Nordoff Robbins: “Questo è stato un momento storico nell’impegno dell’industria musicale verso Nordoff Robbins, il BRIT Trust e il concetto della BRIT School. Il denaro raccolto ha permesso la creazione della BRIT School e la notevole espansione dei servizi di Nordoff Robbins”. E dichiarazioni di Nick Mason: “Per me, essendo del nord di Londra, è stato quasi come suonare a casa, ma con l’aggiunta della soddisfazione di riunire la band dopo oltre un anno di tour [il tour di A Momentary Lapse of Reason]. Ed è stata anche un’occasione per sentire suonare la meravigliosa [sassofonista] Candy Dulfer – sono stato un suo fan per molto tempo ma sfortunatamente non abbiamo potuto usarla più spesso. E abbiamo anche avuto come ospite il nostro buon amico Michael Kamen. Michael ha contribuito molto ai Pink Floyd nei dieci anni precedenti, ed è fantastico avere la sua musica nel disco”.

Oltre agli ospiti speciali Candy Dulfer (su ‘Shine On You Crazy Diamond’ e ‘Money’) e Michael Kamen (tastiere su ‘Comfortably Numb’ e ‘Run Like Hell’), una delle grandi attrazioni di questo concerto è che registra l’ultima volta che la cantante Clare Torry ha accompagnato i Pink Floyd con il suo famoso assolo su ‘The Great Gig In The Sky’.

Questa è la terza uscita stand-alone di contenuti da ‘The Later Years’, dopo ‘Delicate Sound of Thunder’ e la registrazione di ‘Arnold Layne’ sul tributo a Syd Barrett nel 2007.